Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

374f530b-afbe-4080-a1e5-9dd4fe5d7874

Eliezer Loris Lombardi

Eliezer Loris Lombardi, in arte EZ, è un artista nisseno che ha scoperto la sua passione per il disegno fin da piccolo. Durante l’adolescenza, la sua vita è stata profondamente influenzata dall’arte, che ha rappresentato una costante nella sua crescita personale e creativa.

Autodidatta per vocazione, il disegno è per lui un rifugio, una dimensione alternativa dove può immergersi e lasciarsi trasportare da sensazioni ed emozioni spontanee. La sua crescita artistica è stata arricchita dalla partecipazione a numerose estemporanee d’arte in Sicilia, la sua terra natale, dove ha avuto l’opportunità di apprendere nuove tecniche e confrontarsi con altri artisti, alimentando così il suo talento e la sua visione creativa.

Con il tempo, i suoi quadri hanno raggiunto una maggiore profondità espressiva, trovando ispirazione soprattutto nella rappresentazione della figura femminile. I suoi lavori, infatti, catturano con precisione i lineamenti e i dettagli di volti femminili, spesso ispirati alla realtà. Per EZ, i dettagli sono l’essenza stessa delle sue opere: elementi unici e imprescindibili che conferiscono carattere e autenticità a ogni soggetto rappresentato.

Tradizione, sport e passione: il Tritone di Caltanissetta (2024) - Tema sport

1d79740e-1269-443b-8afb-3e0b0303bd74

L’opera intitolata "Tradizione, Sport e Passione: Il Tritone di Caltanissetta" ha come protagonista il Tritone, emblema della città di Caltanissetta. La sua posizione centrale sembra abbracciare il tema principale dell’immagine, agendo come un punto di unione tra le diverse discipline sportive.

Dietro la figura del Tritone, sono rappresentati vari palloni (di basket, calcio, tennis, pallavolo e rugby), simboli della varietà e dell'inclusività del mondo sportivo. Disposti in modo verticale, sembrano finestre che si aprono su realtà distinte, ma accomunate dalla stessa passione e dinamismo.

Il bordo rosso conferisce un senso di vitalità e calore all'opera, evidenziando la passione che lega tutti gli elementi. Esso funge da un abbraccio simbolico che connette tradizione e modernità, cultura locale e sport.

L'intento dell'opera è quello di raccontare una storia di identità e comunità, in cui il Tritone rappresenta la tradizione della città, mentre lo sport diventa un linguaggio universale capace di unire persone, culture e generazioni. È una celebrazione dell'energia, del passato e del futuro, che si fondono in un unico sguardo.

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com