Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

Ex Palestra Bilotta

Salve visitatore, benvenuto presso il secondo punto del percorso sport, la “Palestra Bilotta”. 

 

Costruita durante il ventennio fascista, fu la palestra di molti giovani nisseni dell'epoca e fu utilizzata fino agli anni '70. Oggi sede dell'associazione Carabinieri in congedo.

 

La palestra Bilotta è proprietà della Regione Siciliana assegnata alla Soprintendenza di Caltanissetta. Realizzata negli anni'30 dello scorso secolo fu intitolata a Giulio Cesare Bilotta, ufficiale di fanteria nisseno morto in battaglia in Etiopia. L'immobile è in uso all'Associazione Carabinieri in congedo che vi ha la propria sede e custodisce un piccolo museo con cimeli dell'Arma.

Associazione nazionale Carabinieri di Caltanissetta 

La storia

 

Il 18 dicembre 1954 un gruppo di militari dell’Arma in quiescenza prende spunto dai principi di Mutualità, già sanciti dallo Statuto dell’ ANC, fondando a Caltanissetta la Sezione dei Carabinieri in Congedo.

 

La prima storica sede della Sezione è quella ubicata in  C.so Umberto, dove rimane fino al 30/03/2004 e, dopo altre sedi,  il 20 ott. 2006 la Sezione si trasferisce presso i locali dell’ex palestra Bilotta (prima palestra Nissena, costruita nel 1929), grazie ad una convenzione in comodato d’uso con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta, attualmente in atto.

 

La Sezione viene intitolata al Brigadiere “Giuseppe UGOLINI” Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, nato a Forgiane-Deruta (Perugia) il 19/03/1885, deceduto il 23 giugno 1920. Il Militare, trovatosi in servizio a Milano Lambrate, comandato a raggiungere la Stazione CC di V.le Brianza, nel tragitto si imbatte con un gruppo di facinorosi che partecipano allo sciopero dei ferrovieri e, avvicinatisi, gli impongono di consegnare le armi.

 

Al suo netto e fiero rifiuto, i malviventi lo aggrediscono ferendolo al viso con arma da taglio e successivamente lo colpiscono con numerosi colpi d’ arma da fuoco. Pur ferito già gravemente, si difende abbattendo cinque aggressori, fino a quando un colpo alla nuca mette fine al suo gesto eroico e alla sua giovane esistenza.

 

Nel 2008 viene formalizzata la nascita Istituzionale del “Gruppo delle Benemerite”. Compongono il Gruppo le madri, le mogli, le figlie di Carabinieri e le Simpatizzanti, che partecipano alle varie manifestazioni Religiose ed Istituzionali, indossando la divisa prevista dalla Presidenza Nazionale.

 

Nel 2020, con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, si costituisce il Nucleo ODV (Organizzazione di Volontariato), che non ha fini di lucro e svolge le attività tramite prestazioni personali, nel territorio della Citta di Caltanissetta e provincia e fornisce ausilio durante manifestazioni militari, civili e religiose, in accordo con le autorità locali.

 

Nel salone principale della sede vengono organizzati incontri e convegni su varie tematiche, per favorire lo scambio socio-culturale con altre associazioni.

 

Nei locali della Sezione vengono custoditi, in mostra permanente, delle raccolte di cimeli, uniformi e manufatti storici, che vanno dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri. 

 

In allegato un book fotografico che rappresenta un compendio descrittivo dei locali e degli oggetti ivi custoditi.

971a594f-0d17-4423-8ac9-f34d497cdc1c

La palestra

09307b70-d8a8-49a0-b9f4-478a4a0491ca

ANC di Caltanissetta

L'esposizione all'interno dell'ex Palestra Bilotta

Audioguida

Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com