Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

Albaverde Caltanissetta
PalaCannizzaro

Salve visitatore, benvenuto presso il quarto punto del percorso sport, il “PalaCarelli”. 

L’Albaverde è una società di volley femminile fondata nel 2000 da Totò Faraci e da un gruppo di suoi amici (il fratello Enzo e Peppino Cannavò) sulla base di esperienze tecnico-sportive maturate dai propri dirigenti e tecnici nel corso delle precedenti stagioni.
Nel 2007 la società è stata rilevata dai fratelli Montagnino che si sono alternati alla presidenza fino alla stagione 2022/2023 in cui è subentrata nella massima carica societaria Oriana Mannella.
La prima squadra nel corso degli anni ha militato nelle seguenti serie:

86af3c46-bdf4-4583-b211-35b553959c50

Nel’arco quindi della sua storia l’Albaverde, che festeggia nel quest’anno i 25 anni di attività, ha militato in tutte le categorie a livello regionale e in ultimo nei campionati di serie B che hanno proiettato Caltanissetta ai vertici della pallavolo regionale e nazionale e nella stagione 2023/2024 dopo quattro tornei di serie B2 a conquistare la promozione in serie B1.
Nel periodo che va dal 2007 a tutt’oggi sono state quasi 270 le atlete che hanno indossato la maglia dell’Albaverde nelle varie serie (dalle giovanili fino alla prima squadra) attraversando quindi parecchie generazioni di pallavoliste la maggior parte nissene.
Nella stagione in corso per una serie di problematiche di varia natura la società si è ritirata dal campionato in corso di serie B1 riprendendo la sua programmazione ripartendo dalle categorie giovanili e impegnandosi anche in tornei amatoriali secondo la filosofia dello sport per tutti.
Infatti l’Albaverde grazie all’attività del proprio CAS (centro avviamento allo sport) ha incrementato il proprio settore S3 (mini volley) sulla base del lavoro già intrapreso negli anni passati con i giovanissimi atleti e atlete dai 6 ai 12 anni ed è stata confermata la sezione amatoriale (affiliata al CSI) con la disputa di campionato OPEN (misto, maschile e femminile).
Dal punto di vista extrasportivo, seguendo una precisa predisposizione ad estendere la propria presenza verso la società civile, la dirigenza dell’Albaverde con a capo la presidente Oriana Mannella ha fatto un percorso molto sentito nel sociale abbracciando la campagna della LILT per la prevenzione nella lotta ai tumori, la FIDAS per la sensibilizzazione alla donazione del sangue e la Croce Rossa per una raccolta di doni da distribuire alle famiglie in difficoltà.
Nel primo caso le atlete si sono prestate ad essere testimonial insieme al presidente Oriana Mannella per la realizzazione del calendario 2023 promosso dalla sezione di Caltanissetta della LILT.
Nel secondo caso hanno partecipato a degli incontri con i responsabili della FIDAS nissena avviando un percorso di promozione circa l’importanza delle donazioni, nel terzo nel periodo natalizio sono state protagoniste di una campagna pubblicitaria promossa dalla società che ha avuto un grande impatto e successo in termini di raccolta di giocattoli da distribuire ai bambini meno fortunati.

FINALITA' ED OBIETTIVI SOCIETARI
Dopo avere disputato nelle scorse stagioni quattro campionati di vertice in serie B2 conquistando la promozione in B1, il ridimensionamento della prima squadra ha comportato invece il potenziamento del vivaio che costituisce il punto centrale attorno al quale si stanno concentrando buona parte degli sforzi della società.
Si ritiene, infatti, che il settore agonistico (under) e quello demandato all’avviamento allo sport (per mini-atleti fra i 6 e i 12 anni) deve essere gestito con la massima attenzione, sulla base di regole ed obiettivi rientranti in un vero e proprio progetto educativo.
Ed infine l’Albaverde sta mantenendo viva la partecipazione ad alcune campagne di comunicazione sociale affiancando le organizzazioni impegnate nella diffusione di tematiche specifiche mettendo a disposizione la capacità di penetrazione del proprio brand sportivo al fine di informare, convincere e stimolare. una sempre maggiore diffusione dello sport della pallavolo in una più vasta fascia territoriale.
Tutta l’attività svolta è supportata sul piano della comunicazione verso l’esterno grazie alla continua e programmata presenta sui social (Facebook, Instagram, youtube in primo piano) e al continuo collegamento con i mass media (TV, radio, internet e carta stampata) al fine di ampliare il contatto con il mondo degli addetti ai lavori e dei neofiti che sono attratti per la prima volta dallo sport della pallavolo.

e011e6f2-c635-4f89-a1f7-99655b4d1118

La squadra

La scalata per la serie B1

Audioguida

Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com