Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

Nissa Rugby A.S.D.

 

La Nissa Rugby A.S.D. è stata fondata nel 2008 da un gruppo di appassionati nella città di Caltanissetta. Fin dai primi anni, la squadra si è impegnata a promuovere il rugby come sport e stile di vita, coinvolgendo giovani e famiglie del territorio. La crescita è stata costante sia nello sport sia nel sociale.

 

La società ha investito nella formazione di tecnici e istruttori, oltre a sviluppare un settore giovanile solido che rappresenta il futuro del club. L'impegno costante e la passione hanno portato la squadra a competere in vari campionati, ottenendo importanti vittorie e riconoscimenti.

 

Il rifacimento del manto erboso dello stadio “M. Tomaselli” di Caltanissetta, grazie ad un finanziamento intercettato dalla Nissa Rugby in sinergia con la Fir Sicilia, ha consentito all’impianto di diventare un gioiello del sud Italia con la doppia omologazione, rugby – calcio. Adesso questo impianto sportivo è diventato un punto di riferimento per l'organizzazione di eventi federali, con numerosi tornei e allenamenti regionali che hanno coinvolto centinaia di partecipanti.

 

La Nissa Rugby, da anni, collabora con le scuole cittadine organizzando attività sportive e didattiche per avvicinare i giovani al rugby ed ai valori ad esso connessi. Non solo scuola. La Nissa Rugby ha all’attivo anche numerosi progetti per contrastare il disagio socio economico giovanile e per l’inclusione rivolti a migranti e minori che hanno commesso reati.

 

Attività “multiforme” e diversificata. Ad esempio, durante il lockdown del 2020 la Nissa Rugby fu protagonista a Caltanissetta, della campagna #distantimauniti lanciata dal Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili per contrastare l’emergenza coronavirus: operò senza sosta per fronteggiare le necessità socio-assistenziali derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 con il volontariato per la consegna gratuita di farmaci e spesa.

 

Dal 2023, è in corso, il progetto “Oltre La Meta” dell’IPM Caltanissetta e della Nissa Rugby nell’ambito di SPORT DI TUTTI – “Carceri” che è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport in collaborazione con Sport e   Salute S.p.A., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (“DAP”) e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (“DGMC”).

 

Da sottolineare i programmi mirati a coinvolgere ragazzi e ragazze provenienti da contesti svantaggiati, offrendo loro l'opportunità di praticare il rugby e di entrare a far parte della nostra comunità. Questi programmi includono allenamenti gratuiti, fornitura di attrezzature e supporto educativo.

 

La Nissa Rugby organizza inoltre eventi e sessioni di allenamento dedicate a persone con disabilità, promuovendo uno sport inclusivo e accessibile a tutti.

 

Sempre in prima linea in molteplici campagne di sensibilizzazione sulla diversità e l'inclusione, sia all'interno del club che nella comunità locale. Queste campagne includono workshop, seminari e attività educative per diffondere i valori del rispetto e dell'integrazione. Concreta, proficua ed efficace la collaborazione con diverse organizzazioni no-profit che si occupano di inclusione e integrazione.

 

Un’attività capillare e diversificata molto apprezzata anche da diverse aziende locali: in atto partnership strategiche per creare sinergie che portano benefici reciproci. Queste collaborazioni possono includere sponsorizzazioni, eventi congiunti e programmi di fidelizzazione che coinvolgano sia i membri del club che i dipendenti delle aziende partner.

 

La società sportiva Nissa Rugby negli ultimi anni si è consolidata ulteriormente grazie alla programmazione e agli investimenti mirati. La società ha introdotto iniziative innovative come lo "Street Rugby", un format di promozione del rugby in contesti urbani, che ha attirato l'attenzione della federazione e ampliato il raggio d'azione del club.

 

La formazione continua degli istruttori e dei tecnici rimarrà una priorità, per garantire che la qualità dell'insegnamento e dell'allenamento sia sempre al massimo livello.

 

Nella stagione 2024/25 la Nissa Rugby ha conquistato il 4° posto nel campionato di Serie C, garantendosi l'accesso ai play-off. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'impegno e alla dedizione della squadra e dello staff tecnico.

 

Florido settore giovanile con squadre che partecipano al minirugby ed alle categorie Under 6, 8, 10, 12 e 14.

 

Altri dati: 2 campionati di serie B;  5 campionati di serie C élite (i due migliori club di ogni regione dalla Sicilia alla regione Lazio); ⁠3 volte campioni siciliani da primi classificati; 5 campionati di serie C; 5 convocati nella nazionale siciliana per 3 anni consecutivi; ⁠1 convocato alla accademia nazionale.

0f2d7fa9-3be7-4af2-bdb5-4724f08f9bdb.jpeg

Nissa Rugby

PRIMA SQUADRA

31c7a245-916a-426c-bb91-f75c2fd636a5

Antony Bruno - Ilardo Emanuele - Gianluca Agozzino - Wandji Eric Gabain
Andrea Lo Celso - Michele Palumbo - Mattia Famiano - Giuseppe Messina
Lorenzo Lipani - Conde Mory - Kengne Paul - Salvatore Catania - Lasith Pereira

Emiliano Di Maura - Cristian Severino - Dario Messana - Tchomtchoua Pollein Landry - Martin Cali - Giuseppe Giunta - Francesco Giusto - Mendoza Alberto
Paolo Tringali - Aman Johnson - Angelo Tabacco - Alessandro Nicoletti  Alessandro Di Prima

Mischia:Trequarti:

Audioguida

Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com