Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

Street Factory Eclettica

La missione della Street Factory Eclettica è di migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini attraverso l'aggregazione sociale, il confronto, la contaminazione, grazie alle tematiche dello sport, cultura (musica, arte, didattica) ed ecologia come strumenti di trasformazione e di impresa sociale. Il loro progetto è un faro di aggregazione sociale, un luogo dove i giovanissimi, i giovani e gli adulti possono connettersi, condividere passioni e costruire relazioni significative. Luogo in cui si promuove l'interazione tra coetanei e la diversità culturale, creando un ambiente inclusivo e stimolante. Un' incubatore di talenti e di obiettivi personali, a maggior beneficio di quelle nuove generazioni che ne nascono ormai privi. 
Il tutto nasce ad opera di quattro giovani ragazzi che nel 2016 hanno avuto una visione, in quello che ormai era un non-luogo, abbandonato, dimenticato, andato perduto da più di 15 anni, con i bandi di affidamento ormai deserti, (e senza un solo euro da parte del Comune) riescono a rigenerare in un solo anno un impianto di 3000mq, con tecniche di riuso, call alla cittadinanza per conferimento di materiali e tanto olio di gomito e sacrificio da parte anche di molti cittadini e ragazzi volontari. Con niente se non soltanto le proprie esperienze universitarie e di vita, ma con nel cuore le lacune della propria gioventù e adolescenza trascorse nella propria cittadina ricca di esperienze mancate, di non-opportunità, di traguardi lontani, di nessuna offerta di crescita. Lacune divenute granitiche una volta rientrati ognuno dalle proprie esperienze universitarie, con i bagagli e gli occhi pieni di quel famoso giardino verde del vicino, e la convinzione di fare qualcosa per irrigare il nostro territorio. 

Esempio ed Educazione
Al cuore della missione c'è l'idea che lo sport, la musica e la cultura possano essere veicoli potenti per insegnare valori fondamentali. I fruitori non solo imparano le abilità specifiche delle discipline sportive proposte, ma sviluppano anche virtù come l'auto-disciplina, la perseveranza e il rispetto reciproco. Sono un esempio tangibile di come la passione e l'impegno possano trasformare le vite.

"GENERAZIONI INTERE A FISSARE IL MARE. SENZA NESSUNO ALL'ORIZZONTE STA AI FRATELLI INVENTARSI UNA NAVE."
I risultati raggiunti dimostrano a tutti che con dedizione, si possono superare le sfide e raggiungere obiettivi che sembravano inarrivabili, anche e soprattutto in un territorio come quello di Caltanissetta, famoso ed abituato ad essere l'ultimo d'Italia.
La loro missione è guidata dalla convinzione che lo sport, la musica, l'arte e la cultura, così come l'aggregazione non siano semplicemente passatempi, ma strumenti potenti per la trasformazione individuale e collettiva. I ragazzi di Eclettica condividono la loro passione e la loro visione con tutti noi, sperando di ricevere un nostro sostegno per continuare a portare avanti questa missione che cambia la vita di tanti, in un territorio per pochi.
Il progetto ha un impatto significativo sulla comunità locale. i dati statistici e demografici possiamo vedere come le attività del progetto coinvolgano un'ampia fascia di età, dai bambini agli anziani. Ad esempio, il solo programma di pattinaggio coinvolge giovani dai 5 ai 35 anni, mentre le attività culturali e musicali coinvolgono persone di tutte le età. Di pomeriggio ad esempio le attività quotidiane spaziano dall'aula studio, agli allenamenti sportivi fino agli aperitivi o caffè con libro, la sera invece possono spaziare tra eventi, cibo e bevande, ludoteca, sport e musica. La mattina per tutta l'estate si organizza il campus laboratoriale dai 6 ai 13 anni sui temi di riuso, green e sport, finchè le temperature lo consentono. Questa diversità è una dimostrazione della capacità di attrarre e coinvolgere un vasto pubblico.
Il progetto "Street Factory Eclettica" è un punto di riferimento per l'aggregazione sociale nella comunità. Rappresenta un luogo in cui le persone si incontrano, condividono passioni e costruiscono relazioni significative. Le attività promuovono il senso di appartenenza, il rispetto reciproco e la diversità culturale, contribuendo all'integrazione e all'armonia sociale. Diverse sono le piccole comunità di persone che si sentono emarginate dalla società circostante per via della loro biodiversità o fragilità (nazionalità, orientamento sessuale, problemi di integrazione tra coetanei, bullismo) e trovano uno spazio, un luogo in cui sentirsi integrati con gli altri cittadini.

Sostegno al Terzo Settore
Oltre alle attività principali, il progetto si impegna a collaborare con il terzo settore. Offrendo spazio e opportunità alle realtà del territorio che ne hanno bisogno, come le piccole società sportive di vario genere. Queste collaborazioni rafforzano la missione di essere un incubatore e una vetrina per le realtà locali meritevoli.
Uno degli obiettivi chiave della "Street Factory Eclettica" è rivelare e supportare realtà inespresse offrendo opportunità a persone e gruppi che potrebbero non avere accesso a risorse simili altrove. Si mette in evidenza l'importanza nel supportare i giovani di Caltanissetta nella scoperta e nello sviluppo dei loro talenti, non solo in ambito sportivo ma anche in altri settori come l'arte, la musica, la tecnologia e molto altro.

Le storie di successo

Si potrebbe raccontare la storia di un giovane atleta di pattinaggio, come tanti altri che ormai anni fa, o anche di recente, hanno messo per la prima volta i pattini ai piedi, e grazie al progetto hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale. Sono ormai più di dieci i titoli di singoli giovani nisseni Campioni d'Italia per la loro specialità e per la loro categoria di età. Titoli e traguardi inediti per la storia della Sicilia in questo sport. Alcuni di loro incarnano già oggi la storia di tale sport. Sono tanti i record regionali stabiliti dai nostri atleti, record anche di titoli italiani: nel 2024 infatti sono addirittura 17 le sole medaglie nazionali portate a casa quest'anno, mai una squadra siciliana ne aveva vinta più di una nel pattinaggio Freestyle. Queste storie dimostrano che l'impegno produce risultati tangibili e trasforma le vite delle persone.
La scuola di pattinaggio è cresciuta in modo impressionante dalla sua istituzione ufficiale sotto l'ombrello della Federazione Italiana Sport Rotellistici FISR nel 2019. Dall'esordio al decimo posto ai campionati italiani under 12, è cresciuta costantemente ed è nel 2024 la TERZA società di pattinaggio freestyle inline in Italia, davanti a praticamente tutte le città metropolitane che possono contare su impianti dedicati e bacini di utenza incomparabili. Inoltre, si è distinta a livello nazionale classificandosi quinta ai campionati italiani di serie A under 16, sfidando oltre 50 città partecipanti.
Un altro indicatore importante è il numero di atleti nella squadra agonistica. Nel 2019, la squadra contava 7 elementi, mentre nel 2023 sono scesi in gara ben 33 atleti nisseni, dai 8 anni in su. Questa crescita straordinaria è il risultato di un programma di formazione di successo. La squadra agonistica è la punta di diamante dell'iceberg dell'apparato sportivo che conta di un serbatoio in perenne rinnovamento di
centinaia di utenti.
La "Street Factory Eclettica" è diventata un centro di attività culturali, musicali e di laboratorio con un impatto duraturo sulla comunità. La frequenza degli eventi e delle attività è in costante crescita. Oggi, Eclettica è diventato un punto di riferimento non solo per il comune di Caltanissetta, ma anche per i paesi limitrofi delle province vicine come Enna e Agrigento. Il nostro impatto si è esteso ben oltre i confini della città, dimostrando la sua importanza a livello regionale.
Sono tanti i risultati raggiunti, difficile elencarli tutti in questo tipo di documento, ma ci teniamo a precisare come Caltanissetta grazie ad un lavoro certosino dei fondatori di Eclettica, ad esempio è divenuta ormai da anni prima tappa siciliana fissa del tour nazionale dello Stand-up Comedy con artisti di massima fama che chiedono di poter intervenire, molti di loro come Luca Ravenna, Stefano Rapone, Daniele Tinti, Eleazaro Rossi, venuti più di una volta sono oggi il top del panorama nazionale. Il Risiko Club di Eclettica è da un paio d'anni riconosciuto Ufficialmente dalla casa editrice con una sfilza di eventi sia di livello nazionale che regionale con l'obiettivo di organizzare dei raduni nazionali, con una squadra che effettua trasferte nei vari campionati arrivando a espugnare anche il secondo posto italiano ai campionati di Cesenatico. Centinaia gli incoming da tutto il mediterraneo tramite progetti di Erasmus Plus che oggi necessitano di maggiori spazi con eventi di formazione e integrazione.
Molti giovani di Caltanissetta, che hanno vissuto il progetto attivamente, hanno avuto l'opportunità di esplorare una vasta gamma di interessi e talenti. Eclettica non è solo sport e anche chi non era interessato si è presto aperto ad altre attività. Ad esempio grazie ai vari laboratori o altri tipi di eventi ed opportunità di apprendimento alcuni giovani partecipanti sono diventati appassionati artisti del DJing, ma anche tecnici del settore luci, musicisti o cantanti. Questi ragazzi e ragazze hanno dimostrato una notevole versatilità e passione per esprimersi attraverso queste diverse forme di arte.
Abbiamo raccolto testimonianze dirette dai partecipanti e dai loro genitori. Le parole di coloro che hanno sperimentato direttamente il nostro progetto sono la prova più potente dell'efficacia del nostro lavoro. In conclusione, la slide delle storie di successo e delle testimonianze è una testimonianza tangibile del cambiamento positivo che il nostro progetto ha apportato nella vita delle persone. Un aspetto fondamentale è la contaminazione creativa che si verifica all'interno del nostro progetto. Questi giovani talenti non solo sviluppano le proprie abilità, ma si ispirano l'un l'altro. Spesso il nostro obiettivo è di dare anche opportunità a giovani esperti emergenti come docenti o moderatori delle attività, un approccio propedeutico alla professionalità anche in giovani età il cui unico limite spesso è di mancanza di spazi, di possibilità economiche di investimento. La diversità delle discipline coinvolte consente di mescolare idee e influenze, creando un ambiente unico in cui la creatività prospera. Questa contaminazione ha portato a progetti collaborativi incredibili che fondono sport, musica, l'arte visiva e molto altro. Le realizzazioni personali di questi giovani vanno oltre le competenze acquisite. Hanno imparato a gestire il successo e l'avversità, a lavorare in team e a perseguire i propri sogni. La crescita personale è un aspetto fondamentale del nostro progetto. Questi giovani stanno diventando cittadini fiduciosi e consapevoli del loro potenziale.
In conclusione, "Street Factory Eclettica" è stato il terreno fertile per la scoperta dei talenti e delle passioni dei giovani di Caltanissetta. Attraverso l'apertura a diverse discipline e la contaminazione creativa, abbiamo creato un ambiente in cui i giovani non solo imparano, ma crescono come individui. Queste realizzazioni personali dimostrano che il nostro progetto è un catalizzatore per la crescita e il successo dei giovani cittadini. E per ogni singolo giovane che non si sentirà costretto ad abbandonare il territorio per noi sarà una imponente vittoria.

96fd86ba-73d9-415f-a05c-ae6b963654ae.jpeg

La storia

Com'era prima del recupero

44ab2bf8-8962-4267-b970-56fe06b3d6ef.jpeg

La trasformazione

Il recupero dell'area come si presenta oggi

Audioguida

Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com