Al momento il tuo carrello è vuoto
Salve visitatore, benvenuto presso il quarto ed ultimo punto del percorso enogastronomico,
“ Piazza mercato Grazia”, sito all’ingresso della via Consultore Benintendi (Strata ‘ a foglia).
Questo mercato era anticamente il mercato della frutta, precedentemente ubicato presso la località Canalicchio (area poi per buona parte occupata dalla villa Cordova), che in seguito si spostò in piazza Marconi. Da qui i venditori si trasferirono, poi, nel piano Grazia (ribattezzato appunto Piazza mercato Grazia intorno alla prima metà del ‘900). Intorno alla seconda metà del ‘900, il mercato della Grazia di Caltanissetta, fu trasformato in mercato generale all’ingrosso, era dunque una vivace combinazione di prodotti alimentari freschi, come frutta, verdura, carne e pesce, oltre ad articoli di uso quotidiano. Era caratterizzato da una varietà di bancarelle dette “casotti” gestite da venditori ambulanti e commercianti locali, con la presenza di clienti abituali che si incontravano per fare acquisti e socializzare. Come molte altre realtà, il Mercato della Grazia ha subito cambiamenti nel corso degli anni. La modernizzazione, la concorrenza dei supermercati e le nuove abitudini di acquisto hanno influenzato la sua vitalità. Tuttavia, molti cittadini continuano a frequentarlo per mantenere viva la tradizione.
In sintesi, il Mercato della Grazia a Caltanissetta è un luogo che unisce passato e presente, tradizione e innovazione, e continua a essere un punto di riferimento per la comunità locale.
Il mercato generale fu successivamente spostato in via Rochester, realizzando una struttura adatta in quanto la sua precedente portava non pochi problemi sia dal punto di vista urbanistico che sanitario.
Qui termina il percorso dell’enogastronomia, continua visitando il percorso della letteratura e dell’architettura. Buona visita!
Foto di Attilio Scimone
Foto di Valeria Lo Presti
Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"