Gli affreschi

Castello pietra Rossa e Santa Maria degli Angeli

Castello di Falconara

Castello di Acicastello

Nella stanza a seguire abbiamo anche li degli affreschi che rappresentano paesaggi rurali, i quali potrebbero essere di fantasia, perchè in quel periodo storico era usuale la riproduzione di paesaggi non realmente esistenti.

In una delle stanza abbiamo la presenza di quella che probabilmente era una cappella e lo si vede dalla volta di colore blu con al centro la colomba che simboleggia lo spirito santo e i simboli tipici del cristianesimo come il cuore di Gesù in uno degli angoli. 

Nell’altra stanza abbiamo appeso alla parete il ritratto del barone. 

Nel 1862 Garibaldi fu ospite della famiglia Benintende e dal balcone centrale di quella casa aveva salutato la folla che entusiasticamente lo applaudiva. Nella circostanza, il prefetto accolse “l’eroe dei due mondi” con ogni riguardo e organizzò per lui anche un sontuoso banchetto.

CURIOSITA’ STORICHE

Guardando fuori dal balcone, possiamo raccontare un accaduto storico curioso. Ignazio Testasecca, (che abitava nel palazzo di fronte) prima di diventare conte, voleva prendere in sposa la figlia del barone Benintende, il quale non volle perchè in quel tempo i matrimoni avvenivano tra famiglie nobiliari. Ignazio Testasecca che non era ancora nobile, ma più ricco del barone, decise di sottolineare questo aspetto ed un giorno fece sfilare sotto casa del Benintende tutte le sue mandrie.

Durante gli anni l'apertura di locali commerciali al pian terreno ha stravolto l'originaria struttura della residenza baronale. Alla fine degli anni Novanta il palazzo si è anche svuotato di residenti e di fatto è stato utilizzato solo da qualche inquilino e soprattutto dallo studio notarile del Notaio Grasso al quale va dato merito di avere tutelato il prestigioso immobile nel corso degli anni. Con l'arrivo di nuovi proprietari che hanno rilevato le unità immobiliari più consistenti oggi il palazzo è tornato al suo vecchio splendore grazie ad un impegno di tutti i condomini. 

Adesso potrai dirigerti verso il terzo punto del percorso architettura, il palazzo Giordano. Buona visita!


Il palazzo Benintende nel 1986

Foto di Attilio Scimone


Il palazzo Benintende oggi

 

Audioguida

Clicca per ascoltare l'audioguida del luogo in cui ti trovi. Dalla pagina che ti si aprirà clicca su "APRI NEL BROWSER"