Creative Spaces

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com

Opere scultoree

L'acqua di Afrodite - 2004

La dea Afrodite emerge sul filo dell'acqua, ieratica, immersa in un estasi di vita. La sua lapidea fierezza affiora in un radioso mattino di primavera. E' quello l'attimo in cui la coglie la visione scultorea di Girolamo Ciulla. La dea della bellezza, dell'amore, della generazione, nasce misteriosamente dalla schiuma del mare ed inizia il suo cammino nel mito.

 

Ciulla dialoga ininterrottamente con le radici della nostra cultura e non soltanto a livello visivo, ma anche in quella dimensione narrativa nella quale natura e cultura si incontrano.

 

"L'acqua di Afrodite", su bozzetto realizzato nel 1994 richiama quella vivacità creativa che sgorga dalle mani e dall'intelletto dei pietrasantesi, abili scultori, artigiani e scienziati e suggella lo stretto rapporto dell'artista con la città e i suoi abitanti che omaggia con un spazio rigenerante, di grande valore simbolico e artistico.

 

La scultura è stata posizionata al piedi delle mura storiche nell’ angolo tra Piazza Statuto e via del Teatro.

 

La fontana del Maestro Ciulla sarà un nuovo elemento di luce, decoro, nobiltà ed identità di questo nuovo spazio all’ingresso della nostra città che con forza e convinzione abbiamo voluto riqualificare” – Sindaco Alberto Stefano Giovannetti – 

 

“Afrodite mi ha sempre affascinato – ha commentato – e l’idea di un’opera dedicata a lei ce l’avevo da più di vent’anni. Ma la mettevo sempre da parte, per un motivo o per un altro. Poi è arrivata la richiesta del sindaco di Pietrasanta, che mi ha colto un po’ di sorpresa ma mi ha dato anche la forza per dedicarmi, finalmente, a questo progetto”. – Girolamo Ciulla –

 

La fontana fa parte del Parco Internazionale di Scultura  di Pietrasanta.

Piazza dei coccodrilli

Nel 2003 in piazza Castagnola a Massa, veniva inaugurato il monumento ai coccodrilli. L’opera consiste in tre grandi coccodrilli di marmo.

158e4e93-3d3c-4768-bf1b-059888622bac.jpeg

Il Coccodrillo va sui monti - 2002

Un tuttotondo in bronzo patinato delle dimensioni di cm. 59x81x290

 

Collocazione: via Asmara, Giardino di Marino Confaloni, Marina di Pietrasanta
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.

 

Dopo un suo viaggio in Egitto, l'artista ha adottato, fra le proprie sculture, il coccodrillo.
Il coccodrillo è simbolo del potere sulla vita (fertilità) e sulla morte. Considerato tale già dagli antichi egizi: SOBEK, Dio dell'acqua e delle inondazioni del Nilo, era raffigurato con le sembianze di un coccodrillo o un uomo con la testa di coccodrillo; si era convinti che scoraggiasse le forze delle tenebre; ed era, anche, il protettore degli dèi e degli uomini.
L'alligatore è spesso affiancato, nel repertorio dello scultore, da altri soggetti come Cerere madre (Demetra per i greci), divinità materna della terra e nume tutelare dei raccolti, e quindi, come il coccodrillo: della fertilità.
E' merito dello scalpello di Ciulla l'aver saputo infondere, nel terribile animale, un aspetto di familiare dolcezza e protettiva mansuetudine.
Le figure antropomorfe e zoomorfe di Girolamo Ciulla rimandano all'antica stirpe divina e ancestrale.

Sedili in pietra - Pontedera

057c6b7f-049a-4d2b-9eb8-646ab1b2b5ca

Creative Spaces

graphics arch.erosdiprima©

creativespacescl@gmail.com