E' nato nel 1951 in un piccolo
paese dell’entroterra siciliano. Inizia a fotografare nei primi
anni del 1970 durante gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura
di Palermo. In quegli
anni segue uno stage con il filosofo Rosario Assunto sull’estetica del
paesaggio proprio nel momento che stava sviluppando specifici temi
sull’architettura e sul rapporto tra città e paesaggio. Il percorso
universitario è stato fondamentale per la sua preparazione specifica nel
linguaggio estetico che negli anni a seguire riguarderanno le tematiche e le
complessità del territorio siciliano in tutte le sue contraddizioni. Fin da subito stampa
personalmente le fotografie realizzate esplorando, oltre i molteplici aspetti
tecnici ed estetici della ripresa, la possibilità creativa della chimica
fotografica. Lavora a diversi progetti utilizzando come elemento espressivo la
fotografia e la stampa in bianco e nero. Negli anni 80 si dedica alla
fotografia di paesaggio, architettura ed archeologia industriale. Gli viene
commissionato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta uno studio dal titolo
"Caltanissetta ed il suo territorio", la vasta documentazione
fotografica prodotta è realizzata utilizzando apparecchi fotografici di grande
formato. Il lavoro fotografico è uno studio sul paesaggio e sull’identità
culturale del territorio del Centro Sicilia. Viene realizzata una mostra con le
immagini più significative e l’intero lavoro viene pubblicato a cura dell’Ente Promotore
in diversi volumi. In quel periodo oltre a
collaborare con alcuni istituti scolastici nell’insegnamento del linguaggio
fotografico produce altre ricerche come la campagna fotografica sulle Miniere
di zolfo della Sicilia realizzata sempre con apparecchi fotografici di grande
formato ed in bianco e nero. La documentazione prodotta assume una importanza
notevole in quanto vengono fotografate tutte quelle strutture che hanno
rappresentato per tanti decenni l’economia del Centro Sicilia e le tecnologie
internazionali applicate alle strutture e ai macchinari per l’estrazione, la
lavorazione ed il trasporto dello zolfo. Negli anni successivi e sino al
2000 oltre a dedicarsi all’insegnamento della fotografia presso specifici
Istituti di Formazione Professionale si dedica alla sperimentazione fotografica
cercando di sfruttare al massimo le risorse estetiche che possono fornire i
prodotti chimici per lo sviluppo e la stampa. Oltre alle sperimentazioni che
riguardano il transfer delle Polaroid direttamente sulle foto stampate in B/N utilizza
tecniche di viraggio e variazione dei toni come la solfurazione, pirocatechina,
viraggi all’oro, al ferro, al selenio, platinum. La ricerca molto personale che ha
avuto necessità di essere sperimentata per molto tempo è “il Grignotage”. La questione tecnica del Grignotage
si risolve in un concetto molto semplice: ottenere il rigonfiamento della
gelatina nelle parti non esposte dell’immagine in modo da poterla asportare o
“muoverla” sino ad arrivare al supporto cartaceo. Con questa ricerca viene
realizzata una serie fotografica molto importante con stampe dai vari formati
sino alle dimensioni di cm 80x120. Tutta la ricerca fotografica viene esposta
soltanto dal 2002 in poi. Da qui in poi la sua ricerca si
sposta completamente sull'aspetto tematico ed estetico nell'assoluta analisi di
un percorso che sarà totalmente dedicato al segno della materia e della luce.
Nascono così le ricerche: “La Terra metafisica”, “Esatto e d’argento”,
"Materia e Luce", "Silenzi", "Still",
"Multiverso", "Naufrago", "Suoni", “Studio”,
“Women in nondescript landscape”, “Paesaggi Intimi”, “Portraits”, “Variazioni”,
“Grignotage”, “Forma”, “Polaroid transfer”, “Liquid light”, “Deterioration
series”, “Brands”. Molta importante la serie di
libri d'artista che sono editati in copia unica o al massimo in edizione di 4
realizzati interamente a mano con stampe originali in bianco e nero, fine arte,
platinum e cuciti a mano con eleganti confezionamenti per la presentazione. Nel 2017 viene chiamato a tenere
un workshop di fotografia e tecniche avanzate di stampa in B/N presso
l’Accademia delle Belle Arti di Catania.